Le società di esportazione e importazione di grano furono completamente sciolte dopo la guerra con Russia e Ucraina. In Europa, Africa e Medio Oriente viene utilizzato solo grano di origine russa o ucraina. Il frumento, che ha vari usi, è generalmente preferito per fare la farina bianca. Oltre il 30% della fornitura mondiale di grano e mais è stata soddisfatta da Ucraina e Russia. Le esportazioni di grano si sono completamente fermate, poiché il Mar Nero non è sicuro a causa delle miniere e l’Ucraina è ancora in guerra. Il futuro dell’Europa, che sta attraversando sia la crisi energetica che quella cerealicola, è nelle mani della Turchia.
La Turchia è in gioco per gli esportatori di grano ucraini!
Qualche tempo dopo l’inizio della pandemia in Turchia, le esportazioni di grano erano soggette ad autorizzazione. Le importazioni di grano in Turchia si sono quasi completamente fermate. Il grano domestico, invece, non soddisfa la domanda della Turchia. Le aziende che importano grano non possono importare a causa della guerra Russia-Ucraina. Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, sta effettuando traffici diplomatici per esportare circa 30 milioni di tonnellate di grano in Ucraina. Se il grano in Ucraina potrà essere esportato dopo l’accordo con Putin, la crisi del grano finirà non solo in Turchia ma anche in tutto il mondo.
Le esportazioni e le importazioni di grano guadagneranno velocità
Il numero di aziende che esportano grano oggi non supera un dito. Alcuni prerequisiti sono ora richiesti dai venditori per gli acquirenti di grano. In passato era possibile acquistare e vendere, ma ora è necessario disporre di una licenza per acquistare grano sfuso. Gli imprenditori devono lavorare con aziende autorizzate per esportare grano. I prezzi all’esportazione del grano erano già aumentati del 9% a causa della pandemia. Vedremo insieme quale sarà il prezzo netto del grano ucraino e russo dovuto alla guerra. Dopo il 18 luglio 2022, gli sforzi della Turchia per l’acquisto di grano russo e ucraino acquisiranno slancio.
Il successo delle esportazioni di grano della Turchia
Secondo la dichiarazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), la produzione mondiale di grano è stata di 777 milioni di tonnellate nel 2021 nonostante la pandemia. L’export della Turchia, che è tra i paesi esportatori di grano, è stato indicizzato alle importazioni. A causa del divieto di esportazione di grano stabilito dal governo turco, che non può esportare senza importare, i prezzi sono aumentati su base globale. Dopo il divieto dell’India alle esportazioni di grano, tutti gli occhi erano puntati su Ucraina e Russia. Se i colloqui diplomatici della Turchia saranno positivi, l’export di grano della Turchia aumenterà il suo successo. L’export di grano, che sfiora i 10 milioni di tonnellate all’anno, potrebbe superare i 10 milioni nell’ultimo trimestre del 2022.
I produttori di grano scompaiono
A causa del tasso di cambio e dei prezzi del petrolio, l’agricoltura e l’allevamento in Turchia si sono fermate negli ultimi anni. Il numero di agricoltori che producono grano in Turchia ha iniziato a diminuire. Secondo i dati TUIK, la produzione di grano è stata di 22 milioni di tonnellate nel 2015; È stato annunciato come 20 milioni e 500 mila tonnellate nel 2020 e 17 milioni e 650 mila tonnellate nel 2021. Considerando la semina, la manutenzione, la raccolta, lo stoccaggio e altri costi, gli agricoltori hanno interrotto del tutto la produzione. La produzione di grano in Turchia dovrebbe essere inferiore a 15 milioni di tonnellate nel 2022. Per esportare il grano, è necessario prima importare i fertilizzanti. Con i prezzi del fertilizzante a base di urea e i costi di trasporto, le terre del contadino sono rimaste vuote.
Impossibile piantare per l’esportazione di grano all’ingrosso
Gli agricoltori in Turchia non piantano più grano. Oltre ad essere difficili da mantenere, le risorse idriche devono essere continue per poter coltivare il grano. Il grano non è più coltivato su circa 2,5 milioni di ettari di terreno. Gli agricoltori non vogliono più piantare il grano perché anche i costi non possono essere coperti. Gli stati nazionali hanno annunciato che daranno maggiore sostegno agli agricoltori che piantano il grano. I prezzi di acquisto del grano all’ingrosso sono aumentati anche in Turchia. La Turchia forniva anche i fertilizzanti necessari per la produzione di grano dalla Russia a un prezzo molto conveniente. Poiché il prezzo dei fertilizzanti russi è quasi quadruplicato, la Turchia può aspettare fino al 2023 per esportare grano.
Attacco alla Turchia per 30 milioni di tonnellate di grano esportato
Mentre l’importazione totale di grano dalla Turchia negli ultimi 20 anni è stata di 68,9 milioni di tonnellate, l’esportazione è stata di 76,8 milioni di tonnellate. La Turchia è intervenuta per il commercio all’ingrosso di grano ucraino e russo. Se la diplomazia è positiva, la crisi mondiale del grano si risolverà grazie alla Turchia. Il grano, che non è stato portato in Turchia negli ultimi 20 anni, arriverà. La Turchia sarà il punto centrale per la distribuzione di circa 30 milioni di tonnellate di grano.
Se desideri esportare o importare grano, puoi contattare GloballyPort.com. I nostri sforzi per vendere all’ingrosso il grano continuano rapidamente.
Leave a Comment